MATRIMONI BIANCHI

Si definiscono “matrimoni bianchi” quelle relazioni nelle quali il rapporto sessuale non è mai stato agito completamente, ovvero non c’è mai stata la penetrazione. Non vanno quindi confusi con le coppie dove, per diversi motivi, l’interesse sessuale si è spento e di conseguenza non vi sono più rapporti. 

Nei cosi detti “matrimoni bianchi” possono verificarsi diverse situazioni: coppie che hanno comunque una soddisfacente intimità, anche se non completa, fatta di contatti piacevoli che possono portare entrambi all’orgasmo; altre coppie invece nelle quali il sesso è del tutto evitato, in ogni sua manifestazione, pur rimanendo la coppia fortemente unita da un legame affettivo importante.

Spesso la richiesta di terapia nasce dal desiderio di avere un figlio, particolarmente sentito da uno o da entrambi i partner, desiderio la cui realizzazione, con il passare degli anni, non può essere più rinviata.

Le cause dei matrimoni bianchi possono essere diverse. Il vaginismo della donna è una delle più frequenti (contrattura della muscolatura dell’ingresso vaginale che rende impossibile la penetrazione, anche se voluta, e che si accompagna ad un sentimento di paura di varia intensità; il dolore e la paura del dolore caratterizzano i tentativi di rapporto).  

Da parte maschile può verificarsi una difficoltà ad avere l’erezione o la perdita della stessa al momento della penetrazione. Anche una eiaculazione particolarmente rapida che non consente neppure di iniziare la penetrazione può essere in alcuni casi all’origine del problema.

Si tratta spesso di coppie molto unite ed affiatate, che hanno saputo mantenere il legame anche nella difficoltà sessuale, talvolta rinforzato proprio dalle difficoltà sessuali di entrambi, quelle stesse che hanno contribuito a dare origine al problema. Un’ansia di fondo e talvolta una vera fobia del sesso possono essere presenti in grado più o meno elevato.

Quando la coppia è motivata ad affrontare e risolvere il problema la terapia (che nei casi di vaginismo si avvale anche di tecniche corporee) solitamente consente di superare gli ostacoli fino ad esprimere una piena e completa sessualità.

PER INFORMAZIONI

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: